Perché il cotone organico è meglio ?

Perché il cotone organico è meglio ?

Ecco alcuni motivi per cui abbiamo scelto il cotone biologico rispetto a quello normale.


Il cotone biologico viene coltivato senza pesticidi tossici e fertilizzanti sintetici. Invece i pesticidi naturali e gli insetticidi vengono utilizzati per proteggere la pianta da insetti, funghi ed erbe infestanti insieme a modi naturali per nutrire il suolo. Inoltre, le colture di cotone biologico non possono essere modificate geneticamente.


Uno studio condotto dal Textile Exchange sul ciclo di vita del cotone biologico rispetto al cotone normale ha dimostrato che la produzione di cotone biologico dalla semina alla pressatura del cotone è molto più sostenibile. La coltivazione del cotone riduce in modo organico l'impatto negativo del cotone sull'ambiente. Infatti la produzione non rovina la qualità dell'acqua e la biodiversità tanto quanto il cotone convenzionale e influisce sulla minore acidificazione e sul riscaldamento globale.


L'agricoltura del cotone utilizza enormi quantità di pesticidi e insetticidi a livello globale - oltre il 10% dell'utilizzo totale nel mondo - che distruggono l'ambiente e lasciano un segno importante sulla biodiversità. Inoltre, possono anche essere dannosi per la nostra salute. Alcuni dei composti trovati in questi pesticidi sono noti agenti cancerogeni, secondo l'Organizzazione mondiale della sanità. E non riguardano solo i lavoratori del cotone, ma anche tutti coloro che indossano vestiti.


Tutti i coloranti tossici, i pesticidi, gli insetticidi ei fertilizzanti utilizzati durante la produzione possono essere assorbiti dalla nostra pelle mentre indossiamo i nostri vestiti.
Quindi il cotone biologico che utilizza una quantità minore di sostanze chimiche è migliore per la nostra salute. Il cotone biologico è anche ipoallergenico, quindi non provoca irritazione a persone con problemi di pelle e sensibilità.


In una prospettiva a lungo termine, è probabile che le fibre di cotone normali vengano danneggiate dalle sostanze chimiche e questo si traduce in un tessuto di qualità inferiore. D'altra parte, le fibre di cotone organico sono più lunghe e hanno un legame più forte tra loro, il che rende i vestiti in cotone biologico più durevoli e di migliore qualità in generale. Di solito, a causa di queste fibre lunghe, i vestiti in cotone biologico sembrano essere anche più lisci e comodi.


Crediamo che sia estremamente importante essere più attenti all'ambiente ed essere in grado di prendere la decisione giusta al momento dell'acquisto dei nostri vestiti.