Quanto sai sull’Antartide?

Quanto sai sull’Antartide?

È vero, non è abitabile da esseri umani ma è la casa di diverse specie animali oltre a giocare un ruolo fondamentale nell’equilibrio climatico-ambientale della Terra.


L’Antartide e l’Oceano Antartico, insieme all’Artico, regolano il clima dell’intero pianeta e la circolazione oceanica e atmosferica, nonché il livello del mare. Un equilibrio indispensabile ma allo stesso tempo fragile. Purtroppo negli ultimi anni questo equilibrio è stato messo a dura prova dal riscaldamento globale.

È proprio nell’Oceano Meridionale, o Oceano Antartico, che avviene uno dei processi più importanti per il mantenimento del clima globale: lo scambio di energia e del contenuto di sali tra le acque fredde antartiche e le acque settentrionali più calde, un processo che serve per compensare la troppa energia prodotte dalle acque equatoriali e a mantenere intatto il fragile ecosistema antartico.

L’Oceano Antartico, interagendo con la circolazione atmosferica e con le acque di scioglimento dei ghiacciai antartici, è anche il motore della circolazione delle correnti oceaniche dell’intero Pianeta. La corrente circumpolare antartica è la più imponente di tutta la Terra.

Ma non finisce qui, l’Antartico è anche la casa di moltissime specie tra cui balene, foche, pesci, pinguini, leoni marini e di tanti altri uccelli marini, i quali vivono qui proprio grazie alle condizioni climatiche ambientali del luogo e che, a causa dei cambiamenti climatici, sono a rischio.